Loading

Home >> I personaggi >> Rito Yuki


Rito Yuki

Rito Yuki
Nome originale 結城 リト - Yūki Rito
Creatori
  • Kentaro Yabuki (disegni)
  • Hasemi Saki
1^ apparizione
  • Manga: Capitolo 1
  • Anime: Episodio 1 (To Love-Ru)
1ª app. 24 aprile 2006
1ª app. in Weekly Shonen Jump
Voce orig. Akeno Watanabe
Specie Umana
Pianeta Terra
Sesso Maschile
Luogo di nascita Tokyo
Data di nascita 16 ottobre
Età
  • 15 (inizio)
  • 16 (fine storia)
Ruolo Studente
Abilità Nessuna rilevante
Altezza (cm) 164,5
Peso (kg) 62
Parenti
Rito Yuki

Rito Yūki (結城 リト - Yūki Rito) è il protagonista principale della serie, nonché l'unico personaggio maschile veramente di rilievo. L'intera storia rivolve attorno al suo rapporto con i personaggi femminili dell'opera, nonché alle sue avventure e disavventure, che possono essere eventi quotidiani o, non di rado, vista la natura dei personaggi, straordinari.

Il personaggio

Di carattere decisamente indeciso, è un semplice ragazzo liceale alle prese con tutti i suoi problemi da adolescente. Fin da piccolo non ha mai avuto grande interesse per le ragazze, cambiando poi nel momento nel quale incontra Haruna Sairenji, della quale di innamora. Proprio per questo lui non è mai riuscito a interagire tranquillamente con loro e spesso e volentieri in presenza di una ragazza (in modo particolare se si tratta di Haruna) non sa come comportarsi.
Rito viene inoltre presentato (e lo dimostra poi in tutto il corso della serie) come una persona gentile, sulla quale si può sempre contare: nel primo episodio della prima serie animata viene mostrato come lui ci tenesse molto a curare i fiori della sua scuola media dato che nessuno se ne prendeva cura. Questo è l'aspetto che ha portato diversi personaggi femminili ad innamorarsi di lui nel corso della serie.

Con l'arrivo di Lala nella sua vita la sua indecisione con il passare del tempo viene meno, ma soprattutto riesce a interagire con le ragazze con molti meno problemi e tensioni.

Rapporto con gli altri personaggi

I sentimenti per Haruna

Haruna è la persona amata da Rito sin dal primo capitolo della serie. Da dopo l'arrivo di Lala, però, per lui le cose si complicano, in quanto ad ogni occasione non riesce mai a dichiararsi alla sua ragazza. Per fortuna di Rito però, nel capitolo 04 i rapporti con Haruna si ricuciono nel migliore dei modi dopo le disgrazie avvenute con l'arrivo di Lala. Con la successione dei capitoli, sono molte le occasioni che vedranno Rito ed Haruna soli assieme, anche grazie all'aiuto di Saruyama, miglior amico del ragazzo; nonostante questi aiuti però, non c'è mai stata una vera e propria dichiarazione tra i due, in quanto sempre interrotti da Lala o dagli altri amici della scuola.


L'obiettivo di Oscurità d'Oro

Alla sua prima comparsa fatta nel volume 5 del manga, Yami è intenzionata ad uccidere Rito in quanto obiettivo dell'incarico di affidatole da Lacospo (alieno pretendente di Lala), ovvero ucciderlo. Grazie a Lala e a Rito, Yami capisce che Lacospo l'ha ingannata e si schiera dalla parte della principessa di Deviluke; sebbene Rito non sia più suo nemico, lo considera ancora il suo "obiettivo". Tuttavia con lo scorrere della storia, si sta rendendo sempre più gentile e dolce nei suoi confronti, raggiungendo l'apice nell'ultimo volume, nonostante, come dice lei stessa, odi le persone ecchi (pervertite).


L'amato di Run e l'odiato di Ren

Ren fa la sua comparsa nel volume 3 e fin da subito non sopporta Rito per il fatto che sia considerato da Lala il suo fidanzato, pur essendo riuscito (a quanto pare) a "strapparle" una promessa di matrimonio quando erano piccoli che sarebbe stata mantenuta se lui fosse diventato un vero uomo. In occasione di una sfida per Lala, i due si scontrano e si danno un involontario bacio. E' da quel momento che l'alterego femminile di Ren, Run, si innamora di Rito. Si crea così una situazione particolare: Ren tenta di danneggiare Rito e proteggere Lala, mentre Run tenta di fare esattamente il contrario.


Il rapporto con Yui Kotegawa

Appare nel volume 6 in occasione del primo anniversario del manga e sin da allora si identifica come una persona precisa, maniaca dell'ordine che detesta le sconcerie e cerca di cambiare la scuola in meglio. Proprio per questo entra subito in contrasto con Rito, il quale finisce sempre per caso o a causa delle invenzioni di Lala in situazioni dispiacevoli che lo fanno semprare un pervertito. Nei successivi capitoli il suo atteggiamento muta e appare chiaro che Yui cominci a provare qualcosa per Rito, arrivando ad infatuarsi di lui.


Lo scontro con Saki Tenjōin

In quanto ragazzo di Lala, Saki odia dal profondo anche lui, anche a causa di tutte le situazioni ecchi che capitano quando loro si incontrano.


Rapporto con la famiglia

Conosciamo i genitori di Rito solo in un paio di occasioni, perciò non è molto facile vederne i rapporti che si sono instaurati negli anni. Molto più facile è comprendere il rapporto esistente tra Rito e sua sorella Mikan. Dato che il padre Saibai è un mangaka molto famoso, è raramente a casa e suo figlio Rito è spesso obbligato ad aiutarlo, anche controvoglia. La madre Ringo è invece sempre fuori per lavoro per cui è apparsa nel manga una sola volta. A parte questo però, comprende in pochissimo tempo la situazione di Rito, al punto da poterne scherzare con sua figlia Mikan, l'unica sempre a casa ed unico vero membro della famiglia sempre presente.


Contro gli altri alieni

Rito è colui che deve garantire la sopravvivenza di Lala, anche a rischio della propria vita; se ciò non fosse garantito, provocherebbe la rabbia del re della galassia Gid Lucione Deviluke. Fin dal suo primo incontro con lei, sente che deve fare di tutto per proteggerla, in modo particolare quando si scontra con Zastin ed i suoi aiutanti (ignorando il fatto che Lala fosse scappata e loro fossero venuti sulla Terra per riportarla a casa) e contro i vari pretendenti della principessa, ai quali non interessava avere Lala (che sarebbe divenuta un loro strumento grazie al fatto che possegga un straordinaria intelligenza), bensì il potere e il trono del Re del Deviluke, che domina l'universo.

Storia

L'incontro con Lala

La storia comincia quando casualmente Rito si ritrova, all'interno della sua vasca da bagno, un'aliena completamente nuda. Stupefatto, il ragazzo reagisce urlando, e richiamando l'attenzione della sorella minore Mikan che si trova al piano inferiore; la sorella, accorsa prontamente, non trova però alcuna ragazza, e attribuisce l'episodio a un'immaginazione adolescenziale del fratello.
Tornato nella sua stanza, Rito ritrova la misteriosa ragazza seduta sul suo letto, vestita di un semplice asciugamano; imbarazzato, il ragazzo viene a conoscenza del suo nome, Lala, e della sua natura aliena; ella sostiene anche di essere in fuga da due loschi individui.
All'improvviso, gli individui in questione fanno irruzione nella stanza e intimano a Lala a seguirli; reagendo prontamente, Rito riesce a salvare Lala facendola fuggire assieme a lui dalla finestra e, grazie anche all'aiuto di una delle invenzioni della ragazza, i due riescono a fuggire. In questa circostanza, Rito scopre che in realtà Lala è fuggita dal pianeta natale, di cui è la principessa ereditaria, e i due individui incaricati dal re, suo padre, di riportarla indietro.
La mattina dopo, proprio quando Rito ha finalmente trovato il coraggio di dichiararsi alla ragazza che gli è sempre piaciuta - la sua compagna di classe Haruna -, Lala precipita dal cielo e finisce proprio tra Haruna e Rito, rendendosi così la circostanziale destinataria della dichiarazione del ragazzo; come se non bastasse, la giovane aliena accetta entusiasta di sposare Rito. Il tutto avviene di fronte a un'incredula e imbarazzata Haruna, che dal canto suo ha sempre avuto un debole per Rito.
Da qui nasceranno tutti i problemi della serie, in quanto Lala - e di conseguenza tutti gli alieni che le facevano la corte con lo scopo di diventare re del pianeta sovrano Deviluke - saranno convinti del grande amore di Rito per la ragazza, benché il giovane (almeno inizialmente) non sia affatto innamorato di lei. Per di più, Haruna non oserà dichiararsi a Rito per timore di perdere l'amicizia con Lala, mentre Rito stesso inizierà a provare un sentimento sempre più forte nei confronti di Lala, e diverrà sempre più difficile per lui gestire le proprie emozioni.


La confessione

Nel capitolo finale Rito rivela a Lala di amarla anche se il suo cuore appartiene anche ad un'altra ragazza, Haruna. Inaspettatamente Lala non è gelosa sapendo già dei sentimenti di Haruna ed invita Rito a confessarsi anche con lei così da poter vivere tutti e tre felicemente insieme. Purtroppo per Rito, Oshizu, cercando di aiutarlo spaventa Haruna e lui così si dichiara, come nel primo capitolo, alla persona sbagliata. In questo caso però non si tratta della principessa, bensì di Yui, Run, Nana e della dottoressa Ryoko ma per Lala neppure questo è un problema ed è anzi felice di poter vivere con tutte le sue amiche insieme a Rito.

Pagina creata da: Coro95
Pagina creata il: 28/07/2012
Ultimo aggiornamento: 15/08/2012 ore 11:36

This free website was made using Yola.

No HTML skills required. Build your website in minutes.

Go to www.yola.com and sign up today!

Make a free website with Yola