Loading

Home >> I personaggi >> Lala Satalin Deviluke


Lala Satalin Deviluke






Lala Satalin Deviluke
Nome originale ララ・サタリン・デビルーク - Lala Satarin Debirūku
Creatori
  • Kentaro Yabuki (disegni)
  • Hasemi Saki
1^ apparizione
  • Manga: Capitolo 1
  • Anime: Episodio 1 (To Love-Ru)
1ª app. 24 aprile 2006
1ª app. in Weekly Shonen Jump
Voce orig. Haruka Tomatsu
Specie Aliena
Pianeta Deviluke
Sesso Femminile
Luogo di nascita Deviluke
Data di nascita sconosciuta
Età
  • attorno ai 15 (inizio)
  • attorno ai 16 (fine storia)
Ruolo
  • Principessa di Deviluke
  • Studentessa
Abilità
  • Grande forza fisica e abilità motoria
  • Notevole intelligenza
Altezza (cm) n.d.
Peso (kg) n.d.
Parenti
Lala Satalin Deviluke in Motto To Love-Ru

Lala Satalin Deviluke (ララ・サタリン・デビルーク - Lala Satarin Debirūku) è una delle protagoniste principali della serie e primo personaggio ad apparire nella serie.

Durante la sua presentazione a Rito, si presenta come principessa del regno di Deviluke, in fuga dal suo pianeta poiché obbligata a scegliere come marito uno dei candidati dateli dal padre.
Lala è risultata essere il personaggio preferito dei fan di To Love-Ru con 5472 voti nel sondaggio biennale indetto da Shōnen Jump, rivista nella quale è stata pubblicata settimanalmente la serie. Nella versione anime della serie, Lala è doppiata dalla doppiatrice Haruka Tomatsu.

Il personaggio

Aspetto

Lala è una ragazza giovane (presumibilmente quindicenne) proveniente dal pianeta Deviluke, di cui è anche la principessa ereditaria, in quanto primogenita del re Gid Lucione. È una ragazza molto bella, dai capelli rosa e gli occhi verdi; secondo Peke (il suo robot-costume parlante), Lala ha ereditato la bellezza di sua madre, che è "considerata la persona più bella dell'universo", e perciò per i terrestri "la bellezza di Lala è decisamente troppo da reggere"; stando a Ringo Yuki, la madre di Rito, le misure di Lala sono B89-W57-H87. Come tutti gli abitanti di Deviluke, Lala ha una coda nera, con la punta a forma di picca; la sua coda, come quella delle sorelle Nana e Momo, è particolarmente sensibile al tatto: non appena qualcuno la tocca, afferra o sfrega, Lala perde ogni forza ed emette versi equivoci, oltre a provare dolore. Questo particolare viene svelato durante una partita a Twister, causando la rivelazione, ad Haruna e alle altre, della provenienza aliena di Lala (nella serie animata viene scoperto in modo del tutto diverso).

Lala, nella maggior parte delle sue apparizioni, veste Peke, il robot-costume multiuso costruito da lei stessa, che è in grado di assumere la forma di tutti i vestiti che ha memorizzato; al suo arrivo sulla Terra, Lala indossa l'appariscente costume di Deviluke, ma in seguito Peke assumerà una grandissima varietà di forme diverse. Inoltre, dopo il suo ingresso a scuola, Lala indossa spesso vestiti normali, anziché Peke, per permettere al robot di ricaricarsi. Quando è "indossato", Peke ha la forma di un ferma-capelli o di un altro accessorio, e la sua rimozione si traduce nella nudità totale di Lala.

Quando indossa Peke, Lala può anche volare per mezzo di piccole ali nere che spuntano dal copricapo del costume.
La caratteristica più eclatante di Lala sono le sue facoltà straordinarie: è dotata di forza fisica, velocità e intelligenza fuori dal comune, tanto che Peke le deve ricordare di "equilibrare i suoi poteri a quelli terrestri". Oltre a ciò, Lala possiede anche un immenso potere politico, in quanto figlia di Gid Lucione, "una grande persona che unì un universo in guerra", spesso definito come il "governatore di tutta la galassia" (detto da Peke, circa il pianeta Deviluke) e il "signore dell'universo" (tale diverrebbe Rito se sposasse Lala, stando a Peke); questo la rende una delle persone più importanti dell'universo, e perciò desiderata da moltissimi alieni. Sempre per questo motivo, Oscurità d'Oro si riferisce a Lala con l'appellativo Princess (プリンセス - Purinsesu).


Carattere

Lala appare nella storia come una ragazza dell'età degli altri personaggi, ma con un carattere piuttosto infantile: è impulsiva e agisce d'istinto, senza pensare alle possibili conseguenze. Con il passare del tempo, d'altronde, si può assistere a un'evoluzione nel carattere di Lala, dovuta alla vicinanza a Rito e alle amiche, che la porterà a una maturazione soprattutto dal punto di vista sentimentale.

Già dalla sua prima apparizione con Rito, Lala si presenta come una ragazza senza preoccupazioni e senza alcuna forma di pudore: è solita non portare il reggiseno perché "è scomodo"; non disdegna di girare in casa nuda o molto discinta, né di presentarsi davanti a Rito con poco o niente indosso (tipicamente, dopo un bagno o al risveglio); non si fa problemi a girare per strada con il suo strano costume di Deviluke; e si dichiara entusiasta all'idea che Rito sposi, oltre a lei, tutte le sue amiche, in modo da poter "vivere tutte insieme" (d'altronde, Lala fa capire più volte come per lei "sposarsi" equivalga di fatto a "vivere assieme").

Più volte inoltre, come se fosse cosa comune, gli chiede di fare il bagno insieme, con la semplice motivazione che sul suo pianeta Deviluke era sempre solita farlo assieme ad altre damigelle.

Questo suo carattere ha però anche lati positivi: la sua estroversione le consente di socializzare con facilità e, unitamente alla sua bellezza, contribuisce a renderla molto popolare nella scuola. Una volta entrata a far parte della stessa classe di Rito e Haruna, viene quasi immediatamente presa di mira dalle compagne Risa Momioka e Mio Sawada, che esprimono tutta la loro gioia di fronte al corpo dolce e sensuale di Lala, la quale si lascia toccare dalle sue amiche senza alcun riserbo.

Le invenzioni di Lala

Da piccola, Lala era molto spesso sola, e l'unico modo per passare il tempo era costruendo degli oggetti che le facessero compagnia. È in questo modo che Lala divenne una creatrice di oggetti strani e bizzarri, usati molto spesso nella serie ed in moltissime occasioni diverse.

Maggiore creazione di Lala è Peke, il suo "Costume robot multiuso", capace di ricreare qualsiasi vestito per la sua padrona. Tale capacità ha però dei limiti, in quanto Peke, essendo dotato di batterie, se usato troppo spesso rischia di scaricarsi, lasciando Lala senza alcun abito automatico da indossare. Durante la notte inoltre, Peke cessa di essere l'abito di Lala, sia per difficoltà, sia perché sfrutta quelle ore per caricarsi.

Tutte le altre invenzioni di Lala vengono richiamate ed attivate attraverso un cellulare che la ragazza porta sempre con sé. Di seguito vengono riportate tutte le invenzioni di Lala apparse, con relativa prima apparizione, uso e, quando possibile, le successive versioni.

Storia

Apparizione e incontro con Rito

Lala fa la sua apparizione all'inizio del primo capitolo, intenta alla fuga da due misteriosi uomini vestiti di nero; essi riescono inizialmente a raggiungerla e catturarla, ma la ragazza riesce a fuggire grazie allo strumento Pyon Pyon Warp-kun, che la teletrasporta in un luogo casuale nei dintorni. Questo luogo si rivela essere la vasca da bagno di Rito Yuki; proprio in quel momento egli si trova nella vasca, e pertanto, dato che il Warp-kun non teletrasporta i vestiti, Lala appare completamente nuda davanti a un sorpresissimo Rito. Tra lo stupore del ragazzo, che nel frattempo chiama la sorella poiché incredulo di ciò che ha visto, e il caos generato dalla scena, la ragazza ne approfitta per entrare nella stanza di Rito. Qui, con indosso un semplice asciugamano, aspetta il ragazzo, il quale, confuso e imbarazzato, le chiede chi sia e come mai si trovi nella sua stanza.

I due si presentano e, nonostante la totale mancanza di pudore, la ragazza svela a Rito di essere un'aliena in fuga da inseguitori; nel frattempo arriva anche Peke, sfuggito senza l'aiuto del Warp-kun, e Rito assiste alla trasformazione del robot nel costume di Lala. In quel momento, però, irrompono nella stanza, sulle tracce di Peke, i due inseguitori. Essi non fanno però in tempo a prendere la ragazza, in quanto Rito, nonostante abbia capito molto poco di tutta la vicenda, riesce a scappare dalla sua camera attraverso la finestra e a fuggire sui tetti portandosi dietro Lala.

Arrivati nel parco, i due giovani vedono davanti a se la strada bloccata dai misteriosi individui, e sono costretti a combattere; qui Rito scopre che in realtà Lala è fuggita di casa, e i due sono stati mandati da suo padre per recuperarla (tant'è che si rivolgono a lei con il suffisso onorifico: Lala-sama). È in questa occasione che Lala utilizza una delle sue invenzioni, il Go Go Vacuum-kun, che assicure la vittoria a lei e Rito, benché quest'ultimo ne esca alquanto malconcio.

La mattina dopo Rito, ancora incredulo per la notte precedente, trova l'occasione di dichiararsi alla ragazza di cui è innamorato, Haruna Sairenji: durante la dichiarazione, tuttavia, Lala precipita dall'alto davanti a lui, diventando così l'erronea beneficiaria della dichiarazione di Rito. Felice di tale dichiarazione, si affretta a ricambiare i sentimenti, e propone all'incredulo Rito di sposarla.


L'arrivo nella scuola

Lala fa la sua comparsa a scuola già il dì seguente, in cerca di Rito. Tutti coloro che la vedono si stupiscono del suo vestito e, soprattutto, della sua bellezza, e iniziano a farle gruppo attorno; quando però scoprono che Rito le si è dichiarato, iniziano a inseguirlo in preda all'invidia, costringendo Rito a pregare Lala di teletrasportarli via: ella accetta, ma solo in cambio della promessa di convivere con Rito. Quella sera, però, Rito tenta di dissuaderla affermando che lei non gli piace, e che anzi è interessato a un'altra. All'arrivo di Zastin, tuttavia, Rito capisce che Lala lo sta solo usando come scusa per non dover tornare su Deviluke ed esser preda dei pretendenti; quando però Rito esclama di voler vivere a modo suo, senza sposare chi non ama, Lala capisce di provare i suoi stessi sentimenti, e di essere veramente pronta a sposarlo. A questo punto, Zastin è convinto, e affida Lala nelle mani di Rito, l'"unico che può comprendere i suoi sentimenti", nonché "il primo ragazzo che [le] sia mai piaciuto".

Poco dopo, Lala si iscrive alla scuola di Sainan, e inizia a frequentare la sezione 1-A insieme a Rito. Data l'eccezionale bellezza della ragazza, la sua fama si spande rapidamente in tutta la scuola, così come la voce che le piace Rito e che i due vivono assieme. In breve tempo, Lala subisce le avances di Motemitsu-senpai e degli alieni Ghi Bree, Priuma e Lacospo; quest'ultimo, in particolare, è colui che provvede all'ingaggio dell'assassina leggendaria Oscurità d'Oro allo scopo di togliere dai piedi Rito.

In questo periodo, Lala diventa amica di Haruna, Risa e Mio, soprattutto durante il viaggio di "scuola sulla spiaggia" e nel capitolo 32, quando Lala chiede l'ospitalità di Haruna dopo una piccola lite con Rito.


Ren e Run

Lala, a 6 anni, aveva un compagno di giochi chiamato Ren Elsie Jeweria che amava vestire e acconciare da donna, e su cui era solita testare le invenzioni. Evidentemente, Lala non aveva alcun interesse in lui, ma ciononostante Ren riuscì a strapparle una promessa di matrimonio: Lala avrebbe dovuto sposarlo "quando fosse diventato un uomo" (o, come dice Lala, "se lo fosse diventato"). Ren riesce a iscriversi alla classe di Rito e Lala per chiedere la mano della ragazza, che però stenta a riconoscerlo, e di certo non è interessata a lui (che in compenso diviene molto popolare tra le altre ragazze). Convinto che Rito sia un ostacolo, Ren si mette in competizione con lui per far colpo su Lala, che da parte sua lo ignora bellamente.

Presto, tuttavia, si scopre che Ren, in quanto originario del pianeta Memorze, ha la (scomoda) facoltà di cambiare sesso ogni volta che starnutisce per via dell'abilità nota come "capacità di mutare sesso" (男女変換能力 - danjō henkan nōryoku)), diventando Run, la sua versione femminile. Run, in realtà, è un'altra persona, che ama Rito e odia Lala, e questo sarà fonte di ulteriori problemi per Rito. Lala, da parte sua, è felice di essere amica sia di Ren sia di Run, malgrado quest'ultima cerchi sempre di toglierla di mezzo per godere dell'esclusiva su Rito. Con il passare del tempo, d'altra parte, la stessa Run inizierà a ricambiare l'amicizia di Lala, malgrado la loro rivalità amorosa.


La festa della scuola e lo scontro con Saki

Nel manga il suo primo incontro con Saki avviene durante il periodo del Festival Culturale. Infatti per il fatto che la sua bellezza fosse superiore e che attirasse la maggior parte degli studenti maschi Saki comincerà fin da subito a non sopportarla e a prendere ciò come una sfida lanciata alla regina della scuola. Gareggia quindi con la classe di Lala per allestire la miglior attrazione del festival, ma finirà per perdere su tutta la linea e pure umiliata.

Cercherà vendetta anche durante la festa di Natale nella sua villa (la quale finisce distrutta) e in diverse altre occasioni, ma finisce sempre con la vittoria di Lala e la sua relativa umiliazione.

Nell'anime, a differenza del manga, la prima competizione con Lala è una gara in costume a scuola alla quale la principessa non riesce a partecipare a causa della sua invenzione che, inoltre, umilia Saki distruggendole l'intero costume che aveva indosso lasciandola completamente nuda davanti al pubblico.


L'incontro con Yami

Lala e Yami, si sfidano due volte: la prima sfida, conseguente all'arrivo di Yami sulla Terra, viene ingaggiata da Lala stessa in difesa di Rito, e si conclude con un sostanziale pareggio (le due si alleano contro il nemico comune Lacospo), benché Yami faccia intendere di non essere granché in difficoltà chiedendo a Lala di "finirla di giocare". La seconda sfida viene invece ingaggiata da Yami su commissione di Run e Tenjouin Saki, e si presenta come più significativa: su richiesta di Yami, Lala non adopera le proprie invenzioni (a differenza della prima sfida), e le due fanno davvero sul serio. Come conseguenza, l'intero edificio scolastico viene distrutto, e Saki e Run sono costrette ad annullare la commissione; il risultato della sfida è ancora un pareggio. Durante la sfida, viene rivelato un nuovo potere di Lala: quello di sparare raggi dalla punta della coda.


L'inaugurazione del secondo anno

Questa parte è ancora da inserire!


Le sorelline

Come si scopre a seguito della Trouble Quest, Lala ha due sorelle (gemelle) minori, Nana Asta e Momo Velia, seconda e terza principessa di Deviluke; il loro affetto e rispetto nei confronti della sorella maggiore (cui si riferiscono con l'appellativo onorifico 姉上 ane-ue) è tale da indurle a fuggire dal pianeta natale Deviluke per andare a vivere sulla Terra insieme a lei. Benché per certi versi Nana e (in particolare) Momo appaiano meno infantili di Lala, che fin da piccola si divertiva a creare invenzioni assurde che finivano sempre per creare dei pasticci, le sorelle si rendono infine conto che Lala si sottoponeva spontaneamente alle sgridate di Zastin, perché solo in questo modo riusciva a far cessare i frequenti litigi tra le due; in questa occasione emerge un lato poco conosciuto del carattere di Lala: quello di sorella maggiore che si preoccupa per le sorelline e pensa al loro bene.


La confessione

Nel capitolo finale Rito rivela a Lala di amarla anche se il suo cuore appartiene anche ad un'altra ragazza, Haruna. Inaspettatamente Lala non è gelosa sapendo già dei sentimenti di Haruna ed invita Rito a confessarsi anche con lei così da poter vivere tutti e tre felicemente insieme. Purtroppo per Rito, Oshizu, cercando di aiutarlo spaventa Haruna e lui così si dichiara, come nel primo capitolo, alla persona sbagliata. In questo caso però non si tratta della principessa, bensì di Yui, Run, Nana e della dottoressa Ryoko ma per Lala neppure questo è un problema ed è anzi felice di poter vivere con tutte le sue amiche insieme a Rito.

Altre apparizioni

  • In una vignetta di Mayoi Neko Overrun!, un'altra serie disegnata dal maestro Yabuki e tratta da un'omonima light novel, si può vedere Lala apparire come comparsa, quale omaggio a To Love-Ru, con addosso il tipico fermaglio-Peke.
  • Lala appare come cameo all'interno della prima serie animata di Bakuman.: all'interno dell'episodio 18, quando Fukuda dice che il suo manga preferito è To Love-Ru, appare in primo piano la copertina giapponese del primo volume del manga.
Pagina creata da: Coro95
Pagina creata il: 29/08/2012
Ultimo aggiornamento: 29/08/2012 ore 20:36

This free website was made using Yola.

No HTML skills required. Build your website in minutes.

Go to www.yola.com and sign up today!

Make a free website with Yola